Investire in immobili a Londra: Leasehold o Freehold?

 

Investitori di tutto il mondo scelgono Londra per comprare beni immobili, una città dove infatti il prezzo delle case è aumentato in modo esponenziale nel corso degli anni e dove sembra che questo aumento non si arresterà a breve, una città insomma che deve essere considerata come un investimento molto sicuro. Ovviamente tra gli investitori che scelgono proprio Londra per l’acquisto di una casa, dobbiamo ricordare anche gli italiani. Ci sono però alcune differenze dal punto di vista normativo tra l’Italia e l’Inghilterra che spesso frenano gli investitori del nostro paese, in modo particolare la differenza tra Freehold e Leasehold, due diverse tipologie di proprietà che è bene conoscere. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratti, per un investimento più consapevole e più semplice da attuare.

Con il termine Freehold si intende la proprietà completa di un bene immobile ed illimitata nel tempo. L’investitore quindi diventa il legittimo e unico proprietario di quel bene immobile per sempre, un bene che si tramanda poi di generazione in generazione, sino a quando uno degli eredi non decida di venderlo. Si tratta insomma della proprietà immobiliare come la intendiamo noi in Italia. Per noi italiani anzi questa è l’unica proprietà immobiliare disponibili. Non in Inghilterra, dove è presente anche la proprietà immobiliare Leasehold che è inoltre molto più diffusa. La proprietà in questo caso ha una durata limitata nel tempo. Nella maggior parte dei casi si tratta di periodi di tempo molto lunghi, magari 100 o 200 anni, oppure addirittura 1000 anni. Non mancano comunque casi di periodi più brevi, di circa una cinquantina di anni. Come in un leasing a tutti gli effetti, allo scadere del periodo è possibile rinnovare il contratto di proprietà oppure lasciarlo decadere. L’investitore quindi non è realmente il proprietario di quel bene immobile così come non lo sono i suoi eredi, una proprietà che ad un certo punto è destinata a finire, a concludersi.

Acquistando una casa in modalità Freehold se ne detiene la piena proprietà per sempre, ma è anche vero che è necessario sborsare una cifra davvero molto elevata, soprattutto in una città come Londra dove il mercato immobiliare è fertile e dove i prezzi dei beni immobili possono davvero arrivare alle stelle. La stessa casa in modalità Leasehold prevede l’esborso di una quantità di denaro molto più basso, con la possibilità di essere proprietari della casa per un tempo limitato e senza spendere un’esagerazione. Più breve è il periodo di tempo scelto per la casa in Leasehold e minore sarà ovviamente il prezzo che deve essere pagato. Si tratta quindi di una tipologia di acquisto che comporta dei vantaggi economici interessanti per gli investitori. Durante il periodo di tempo del Leasehold si è proprietari a tutti gli effetti e questo significa che è possibile vendere il diritto ad utilizzare quel bene immobile fino allo scadere del tempo oppure mettere in locazione la casa sempre fino allo scadere del tempo, da qui il guadagno che è possibile quindi ottenere.

È molto importante ricordare che tutti gli investitori che vogliono scegliere la modalità Leasehold per l’acquisto di una casa a Londra, devono prima di controllare che il bene immobili non sia soggetto a restrizioni di alcun tipo o a limitazioni di utilizzo. Il controllo può essere effettuato direttamente nel Registro Immobiliare dall’acquirente, ma considerando che si tratta di un’operazione delicata, e che con molta probabilità l’investitore si trova ad acquistare senza vedere in prima persona il bene immobile, è consigliabile farsi aiutare da uno specialista del settore e da un avvocato.

Be the first to comment on "Investire in immobili a Londra: Leasehold o Freehold?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*